CORSI PER EDUCATORE CINOFILO DISOCCUPATO!!!!
CLICCARE SUL TITOLO PER APRIRE L’ARTICOLO.
Ogni giorno ricevo chiamate, mail o visite presso il mio centro di persone che vogliono diventare educatori cinofili.
Nonostante il nostro centro sia uno dei pochi in Italia che non propongono questo genere di corsi, siamo tempestati di richieste, approfitto per dire a tutti che:
NOI NON ORGANIZZIAMO CORSI PER EDUCATORI CINOFILI.
Le ragioni sono diverse, dalla mancanza di tempo alla assente propensione a prendere in giro le persone, molti corsi vi propongono e vi rilasciano diplomi, attestati e varie certificazioni che hanno lo stesso valore della carta straccia. In Italia la professione dell’educatore cinofilo non è regolamentata, perciò chiunque può vendervi qualunque cosa.
I corsi possono essere visti solo come un modo per aumentare la propria competenza in ambito cinofilo, ma non aspettatevi che possano offrirvi un lavoro!!!!
A questo punto le persone un po’ spiazzate mi chiedono: “ma allora come faccio per diventare un educatore?”, la mia riposta è sempre quella di iniziare con il frequentare un centro cinofilo per un corso di educazione con il loro cane, per valutare se il mestiere, l’ambiente e il tipo di lavoro può essere adatto a loro e se può realmente piacergli.
Un corso di educazione con il vostro cane vi insegna in media molte più cose che un corso per educatore formula week end e soprattutto capirete se siete davvero adatti per diventarlo e il vostro istruttore potrà darvi delle dritte per fare diventare la vostra passione un lavoro, magari inserendovi nel suo staff .
NON TUTTI POSSONO DIVENTARE EDUCATORI CINOFILI!
Il problema più grande dei vari corsi che vengono proposti in Italia è che tranne alcuni non c’è una selezione d’ingresso per valutare se la persona può veramente intraprendere questo fantastico lavoro. Molti che desiderano diventare educatore cinofilo, non hanno mai avuto un cane, ne hanno timore o nella migliore delle ipotesi hanno un cane che però e completamente maleducato.
Questa ultima considerazione vale molto spesso anche per i numerosi educatori cinofili neo-diplomati, che spesso non riescono in nessun modo a gestire il loro cane, mi domando come facciano ad educare i cani altrui!!!
Moltissime persone dopo aver fatto un corso ed avere in mano un diploma, si propongono presso il nostro centro, o ancora peggio, ne aprono uno loro, senza avere un’adeguata preparazione.
Non fatelo, rischiate di chiudere in pochi mesi!!
Se un giorno deciderò di organizzare un corso lo farò come so ne esistono pochi in Italia, offrendo un serio percorso formativo che a mio avviso deve essere di almeno un anno e prevedere oltre alla teoria, una frequentazione quotidiana in affiancamento ad un istruttore, il nostro è un lavoro prevalentemente pratico che deve essere imparato sul campo!!!
Vi consiglio dunque di scegliere per la vostra formazione un corso di questo tipo.
Beh mi sembra un comportamento professionale il tuo. Ed è giusto che ognuno faccia il PROPRIO lavoro; non sempre chi ama gli animali è adatto per lavorarci insieme!